15 settembre 2009

Ibernazione Mac

Avevamo già parlato della questione hibernazione sui mac. Adesso sono disponibili nuovi programmi che permettono di personalizzare queste impostazioni all'utente. Vi consiglio:
- Hibernate
- Hibernate 1.00
- SmartSleep
Si aggiungono al pannello delle impostazioni del Mac e permettono di decidere cosa fare quando si chiude il coperchio del mac. Per esempio SmartSleep (il migliore per me) permette di andare in 4 diverse modalità:
- sleep & hibernate: va in sleep ma salva il contenuto della RAM sul disco (default).
- sleep: va solo in sleep senza salvare su disco. Più veloce alla chiusura ma meno sicuro perchè, se la batteria si scarica mentre è in sleep, si perde tutto.
- hibernate only: salva il contenuto della memoria su disco e si spegne. Non consuma la batteria ma ci mette più tempo a riattivarsi.
- smart sleep: va in una delle precedenti a seconda dello stato della batteria. Se è molto carica va in sleep, se è mediamente carica va in sleep & hibernate, se è scarica va in hibernate only

NB: per scegliere la modalità è necessario (per questioni di sicurezza) abilitare le modifiche inserendo la password del mac (cliccare sull'icona del lucchetto)

La mia scelta è stata hibernate only. Il tempo speso alla chiusura del coperchio è uguale al default sleep & hibernate. Ma alla riapertura mi ritrovo la batteria carica (aspettando qualche secondo in più)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho provato in passato questi programmi per l'ibernazione, siate avvisati che l'uso può portare a gravi instabilità del sistema, cioè al Kernel Panic!
Infatti nel periodo in cui ho usato l'ibernazione ho avuto gli unici KP che il mio Mac abbia mai avuto.
Ciò è dovuto al fatto che l'ibernazione è una misura di emergenza del sistema, messa li nel caso si interrompa l'alimentazione quando il Mac è in stop, non è fatta per l'uso quotidiano e infatti non è accessibile normalmente.

Marco ha detto...

Se la batteria si scarica mentre è in sleep, una copia della ram viene copiata su disco e quando si riapre il mac, viene recuperata tale immagine, riportando il computer allo stato precedente. Non so quando viene fatta la copia, ma per esperienza il funzionamento è questo.

I 3 post più popolari