Avete più di un mac su cui usate Safari e vi piacerebbe che i Preferiti che impostate fossero sempre gli stessi tra i vari Mac?
Vi capita ogni tanto di reinstallare MacOS X da zero perché, maniaci della reinstallazione dai tempi di Windows, non riuscite a farne a meno? Sarebbe comodo ritrovarsi facilmente i propri preferiti di safari belli e pronti, no?
Siete degli inguaribili paranoici e tremate al solo pensiero che i vostri bookmark possano andare dispersi in un cataclisma?
Bene! A parte il costosissimo servizio MobileMe della Apple, esiste un modo completamente gratuito e perfettamente funzionante per ottenere una sincronizzazione dei preferiti tra vari mac e, al tempo stesso, un sicuro backup online (ovviamente privato) degli stessi...
Passo 1
Registratevi gratuitamente al servizio DropBox da questo link.
Avrete uno spazio online di 2GB gratis (più un bonus di 250 ulteriori mega, sempre gratis, se vi registrate dal link che vi indico ;))
Passo 2
Scaricate, installate e avviate l'applicazione DropBox per Mac (vi viene indicato come alla fine della registrazione), specificando, all'avvio di DropBox, l'account creato al passo 1.
A questo punto avete una cartella sul vostro Mac (di default è la cartella VostroUtente/DropBox) che viene automaticamente sincronizzata e backuppata online.
Passo 3
Spostate la cartella Safari dalla cartella VostroUtente/Libreria nella cartella DropBox (o in una sua sottocartella se preferite... io, ad esempio, ho creato una cartella DropBox/Personale dove ho i dati di Safari e altri dati personali).
Passo 4 (questo è quello "difficile"! :) )
Create un link simbolico chiamato /VostroUtente/Libreria/Safari alla cartella /DropBox/Safari
Vabbè, lo spiego passo passo ;)
Aprite il terminale (sta in Applicazioni/Utility o, semplicemente, scrivete Terminale in spotlight)
Scrivete i comandi seguenti:
cd /Users/VostroUtente/Library/Application\ Support
ln -s /Users/VostroUtente/Dropbox/Safari/ Safari
Passo 5
Avviate Safari
Fatto! :)
Trucchi, consigli e amenità varie sul Mac da un utente Win passato da poco al Mac, per gli utenti Win come me... mac for WINdiots :)
11 novembre 2009
Sincronizzare i Preferiti di Safari tra diversi mac
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I 3 post più popolari
-
Ciao a tutti Tim non ha un software per la huawei e220, sotto mac a differenza dei software presenti per wind e vodafone (che gestiscono anc...
-
L'ultima spiaggia che vi può salvare quando il vostro Mac Book Pro inizia a dare di matto è il reset della PRAM-NVRAM Lavori con la batt...
-
Capita di avere dei PDF piuttosto grossi in termini di mega occupati. E se bisogna spedirli a qualcuno per posta? Tasto destro (secondario p...
Nessun commento:
Posta un commento