4 febbraio 2007

Safari si chiude all'avvio! La speranza è l'ultima a morire...

Giusto stamattina mi è successa una cosa strana: all'avvio di Safari,
anche senza andare in nessun sito e non facendo assolutamente nulla,
il browser si chiudeva da solo dopo circa 5 secondi. Aiuto! Che fare?

Primo rimedio, in puro Windows-syle: riavvio il computer. Risultato:
niente! Il difetto permane. :(

Penso: ci sarà qualche impostazione strana nella cache, nelle
preferenze di Safari o nei file di configurazione ad esso collegati
che non va e che lo fa impallare. Provo allora a creare un nuovo
utente e ad accedere al nuovo account: in questo modo Safari saraà
bello che nuovo e funzionerà... E invece no. :(

Ho finito le brillanti idee. Passo a cercare sui vari forum. Qualcuno
ha avuto problemi simili e li ha risolti eliminando una serie di file
di impostazione. L'idea di base è la stessa che mi era venuta con il
tentativo del nuovo utente, quindi dubito di risolvere. Comunque
provo. Risultato: niente di nuovo. :(

Disperato (si fa per dire), mi rassegno ad usare il buon vecchio
Firefox (se non lo avete dovete procurarvelo assolutamente) e
attendere un prossimo aggiornamento Apple. E invece, inaspettata e
inspiegabile, la soluzione mi viene incontro.
Nel dashboard ho un widget per fare le traduzioni su google e
babelfish. Lo uso per tradurre un paio di frasi dall'inglese al
tedesco. Clicco sul tasto translate, il widget lancia Safari con ben
due finestre (una su GoogleTranslate e una su Babelfish), mi affretto
a fare un copia e incolla aspettandomi la chiusura di Safari in pochi
secondi e invece il browser rimane aperto come se nulla fosse mai
successo!
Provo a chiuderlo (meletta-q), lo riapro e, sorpresa!, il bug non c'è
più. :)

Mah! Sono contento che la cosa si sia risolta, ma non è proprio da
Apple!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...ogni tanto possono capitare degli errori stupidi sul mac, la differenza la fa la totale assenza di rallentamenti di sorta quando qualcosa va storto.
Grande MacOS X!

xja

Anonimo ha detto...

scusa potresti postare il link al suddetto widget

tnks in advance

I 3 post più popolari