3 febbraio 2007

Backup della posta su GMail

Esistono vari metodi per tenere una copia di backup della propria posta elettronica, sia ricevuta che inviata. Un metodo molto comodo e sicuro consiste nel fare un re-indirizzamento della posta ricevuta su un account GMail.
Avere un account GMail è completamente gratuito, offre la possibilità di archiviare fino a 3 giga di mail e permette inoltre di consultare tutta la propria mail dovunque ci si trovi, da qualsiasi computer connesso a Internet, utilizzando anche un efficientissimo motore di ricerca (mai sentito parlare di Google?).
Una volta ottenuto (se non lo si possiede già) un account su GMail, la configurazione di Mail, l’applicazione Apple per la posta elettronica, è semplice. Dal menu di Mail, selezionate “Preferenze” (meletta-virgola se volete fare prima).













Nella finestra Preferenze selezionate la sezione Regole.










Cliccate su Aggiungi e impostate la regola “Backup su GMail” come indicato nella schermata.






L’azione “Reindirizza messaggio” non inoltra la mail sulla vostra casella GMail (che qui ho chiamato tuamail@gmail.com), ma ne crea una copia esatta, con mittente, data/ora e oggetto identici a quelli della mail che avete ricevuto sul vostro account di posta.
Se ricevete la posta da più di un account, potete archiviare tutta la mail sullo stesso account GMail, semplicemente cliccando sul tasto + in alto, selezionando un altro dei vostri account e accertandosi che sia selezionato “si verifica una qualsiasi delle” nel menu a tendina in alto.

Nessun commento:

I 3 post più popolari