26 novembre 2009

Backup veloci, rapidi e brevi di Time machine con Parallels / WM Ware

I software come Parallels / WM Ware gestiscono in un unico file (chiamiamolo F) la macchina virtuale. Ad ogni minimo accesso alla macchina virtuale, il file unico F viene modificato. Parlando di macchine virtuali, il file unico F ha dimensioni di qualche decina di GB. Quindi, Time Machine, ogni volta, deve fare il backup dell'intero file. Questo implica lunghi backup e esaurimento rapido del disco di backup (con conseguente cancellazione dei backup passati).

Per evitare questo supplizio, l'amico PPC ha trovato la soluzione. Usare le snapshot in Parallels / WM Ware. Sono delle istantanee della macchina virtuale molto comode. In qualsiasi momento si può scegliere di ritornare ad una snapshot ripristinando una vecchia versione della macchina virtuale.

Quando si crea una snapshot, Parallels / WM Ware crea un file F1 della macchina virtuale associato alla snapshot. Successivamente tutte le modifiche alla macchina virtuale sono fatte su un file a parte F2 (una aggiunta alla snapshot). Ogni volta che si accede alla macchina virtuale quindi cambia solo F2 e non F1. Siccome F1 è di dimensioni molto maggiori rispetto a F2, Time Machine dovrà solo aggiornare il "piccolo" F2.
In breve, invece di aggiornare la macchina virtuale nel file F, si divide questa in due file F1 (grosso e sempre lo stesso) e F2 (piccolo e variabile) e si fa il backup solo di F2

Domanda per vedere se avete capito
Come si risolve il problema dovuto al fatto che, dopo molto tempo, il file F2 diventa anche lui di grosse dimensioni?
.
.
.
.
.
Risposta
Si fa una seconda snapshot dividendo la macchina virtuale in 3 file: F1 (prima snapshot), F2 (seconda snapshot) e F3 (aggiunta alle due snapshot precedenti). In questo modo, Time Machine farà solo il backup di F3.

Nessun commento:

I 3 post più popolari