3 marzo 2009

Ctrl-tab non mi manchi più!

Oggi, nel prestare soccorso durante la mia quotidiana opera di mac-vangelizzazione ad un amico passato di recente a miglior vita (nel senso che è passato al mac :D), mi son reso conto di quanto facile e stupido fosse rimpiazzare il buon vecchio control-tab con cui, in windows, si passava da una finestra ad un'altra della medesima applicazione. Questo è tipicamente comodo quando si lavora con software tipo word o excel, in cui è frequente avere più documenti aperti contemporaneamente.

Di default questo sul mac si fa con la combinazione mela-`

Che razza di combinazione è?! - direte voi...

In realtà è una scorciatoia comoda per gli utenti USA (o comunque con tastiera USA). Il simbolo strano, infatti, sta sul tasto a sinistra della zeta nella tastiera americana e quindi, con movimento abbastanza simile al mela-tab (con cui si cicla tra le applicazioni) si ottiene di ciclare tra le finestre della stessa applicazione. Peccato che sulla tastiera italiana quel tasto lì corrisponda al simbolo di minore :(

Come fare?

Niente di più semplice! Aprite le preferenze della tastiera e andate nel tab "Abbreviazioni da tastiera", scorrete la lista sino alla voce "Evidenzia finestra successiva dell'applicazione", fate doppio click sull'abbreviazione americanofila riportata sulla destra e quindi premete mela-<. In questo modo potrete ciclare agevolmente anche voi come il cugino ammericano ;)

Meglio ancora, come segnalato dall'amico mac-switcher, usate la combinazione mela-\, per rimanere ancora più nei paraggi del mela-tab a voi tanto caro ;)



E con questo rendiamo un ultimo saluto alla combinazione ctrl-tab di windowsiana memoria...

Nessun commento:

I 3 post più popolari