19 novembre 2008

VOIP con Eutelia sul Mac in 10 passi

Eutelia offre un servizio di VOIP (fonia tramite Internet) assolutamente eccezionale, persino se confrontato col più noto e blasonato Skype.
Iscrivendovi gratuitamente potete ottenere GRATIS un numero telefonico fisso (sia italiano, della vostra città, che estero su vari Paesi) a cui essere raggiungibili (chi chiama paga la tariffa urbana e voi nulla! basta che siate sotto copertura Internet in qualche modo).
Facendo una ricarica del vostro conto (taglio minimo 5 euro) potete anche telefonare (a tariffe inferiori a quelle di skype e simili e SENZA SCATTO ALLA RISPOSTA).
Finita questa parentesi promozionale (da utente contento... non ho nessuna affiliazione con Eutelia), passiamo al tasto dolente: accedere al servizio da mac non è banalissimo. O, meglio, non lo era prima di questa mini-guida! :)

1. Createvi un account su EuteliaVOIP (vedi link all'inizio).

2. Scaricate e installate il software open source e gratuito xMeeting (da qui).

3. Avviatelo e saltate l'aiuto alla configurazione iniziale.

4. Andate nelle preferenze e cliccate su "account"


5. Aggiungete un "account resgistri SIP" (pannello a destra) e configuratelo come segue

Cioè mettete un nome account a vostra scelta, inserite il vostro numero Eutelia nei due campi nome utente e la password che avete ricevuto via mail da Eutelia all'attivazione del vostro numero (NON la password che usate per accedere al sito web di Eutelia, che scegliete voi ed è diversa).

6. Nelle preferenze andate su "Posizioni" e create una nuova posizione

7. Nella scheda "Network" della nuova posizione scegliete "Usa STUN" come nell'immagine che segue, inserendo stun.voip.eutelia.it come server stun


7. Nella scheda SIP attivate il SIP e scegliete di usare l'account SIP come proxy


8. Cliccate su "Applica" in alto a destra nella finestra delle preferenze

9. (opzionale) xMeeting si integra con la rubrica del mac e vi permette di fare chiamate da rubrica. Andate nella scheda "Rubrica Indirizzi" nelle preferenze e abilitate tutte le opzioni.

10. Finito! Chiunque può chiamarvi (da un normale telefono fisso o cellulare) pagando una chiamata urbana, qualunque utente Eutelia che ha il vostro numero può chiamarvi gratuitamente, potete chiamare qualunque utente Eutelia gratis dal computer, potete chiamare (se avete fatto una ricarica) ovunque nel mondo dal vostro mac... potete fare anche tutto questo da iPhone tramite Fring, ma questa è un'altra storia :)

5 commenti:

altealuca ha detto...

Bella storia! Grazie. Mi sai dire se bisogna chiamare usando H.323 o SIP?

PPC ha detto...

Tutte le configurazioni illustrate riguardano il SIP. Si usa quello per l'audio. L'altro è per le videoconferenze.

altealuca ha detto...

Questa non la sapevo, grazie per l'info.
Comunque ho fatto le prove sia con xMeeting che Sjphone ma non ci sono paragoni. Molto meglio X-Lite!!!

Lone Wolf ha detto...

Grazie mille, finalmente ho trovato una valida alternativa all'ormai defunto wengophone!
Ora non mi rimane da capire se e come by-passare routers che bloccano le porte voip...

stu ha detto...

Io uso X-lite e www.messagenet.it che oltre a i servizi di Eutelia ti da pure la segreteria telefonica con messaggi wav sulla casella di posta (ovviamente tutto gratis). Inoltre, si può avere anche il fax. Pagando la ricarica si hanno telefonate in uscita, fax in uscita e sms. Nemmeno il nuovo Skype batte messagenet.

I 3 post più popolari