4 marzo 2008

Time Machine e Vmware non vanno d'accordo

Ho provato Time Machine e devo dire che è un bel prodotto. Sinceramente preferisco usarlo "a chiamata", evitando di fargli fare un backup ogni ora (è un po' troppo!). E' l'ideale lanciarlo prima di pranzo... al ritorno lui ha finito di farvi il backup del vostro disco... Tutto.... tutto? beh, proprio tutto no!
L'idea che Time Machine copi su un altro disco dei file che magari sono aperti da altre applicazioni (un documento sul quale state scrivendo) mi ha sempre lasciato un po' di sasso... ma poi mi sono detto: Mac OS X gestisce i file meglio di Winzozz!
Il mio dubbio si è rivelato in tutta la sua importanza, quando un giorno per caso con il fido PPC abbiamo scoperto che Time Machine non fa il backup dei file di immagine di Vmware! Il disco su cui è installato Windows e i file in esso contenuto non sono backuppati. Vmware Fusion , per evitare incompatibilità (evidentemente riscontrate) con TM, marchia come "da non backuppare" i suoi file di immagine disco (dettagli). La cosa brutta è che la marcatura viene ripetuta ad ogni avvio del software.

So benissimo che tutti direte: i files li devi tenere dentro la partizione Mac non i un file immagine (su cui gira windows). Ok, ma sinceramente, non è che posso copiare tutti i dati nel file system Mac ad ogni backup! Almeno un minimo di supporto lo vorrei da Time Machine!

Credo che le soluzioni possibili siano 3:
- fare il backup "mano manina" della partizione Vmware (si tratta di un solo file di decine GB da ricopiare anche se avete solo modificato un byte)
- usare Time Machine solo quando Vmware è chiuso. Prima di avviare Time Machine, togliere il marchio "da non backuppare".
- lanciare uno script (prima di avviare Time Machine) che levi il marchio "da non backuppare" ai file. Al primo avvio di Vmware, questo provvederà a rimarchiare i file immagine

Qualcuno sa come fare questo script? Io, no!

1 commento:

SBTVD ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the SBTVD, I hope you enjoy. The address is http://sbtvd.blogspot.com. A hug.http://sbtvd.blogspot.com/

I 3 post più popolari