2 febbraio 2007

I menu, questi sconosciuti...

N.B. Il post che stai per leggere presenta una cosa che per qualsiasi utente mac è una autentica banalità! Non per noi WINdiots! Anni e anni di uso di windows ci hanno abituato ad una interfaccia di un certo tipo (bruttina) e ora, passando al mac, tante cose scontate per un macchista diventano cose "strane" per noi WINdiots.

Da perfetto WINdiot sarai anche tu abituato, come me, ad avere "i" menu (nota il plurale).
In MacOS esiste "il" menu (singolare)!
In pratica, in Windows, ogni applicazione ha il suo bravo menu, posizionato nella parte alta della finestra. Se hai aperte sullo schermo più applicazioni, vedrai tanti menu, nei vari posti in cui avrai piazzato le finestre.
In MacOS, la coerenza e la pulizia dell'interfaccia utente sono un must. Perciò il menu sta sempre nello stesso posto: nella parte alta dello schermo, dove c'è la tipica meletta azzurra.
In realtà, i menu continuano ad esistere per ciascuna applicazione, ma condividono tutti la stessa area dello schermo. Il menu visualizzato è quello dell'applicazione attualmente selezionata.
Nella schermata che segue sto usando Safari per editare questo post, quindi il menu visualizzato è quello di Safari.












Adesso invece ho appena risposto a un amico che mi contattava su iChat e quindi, essendo quest'ultima l'applicazione attiva, il menu, sempre nello stesso posto, è quello di iChat.
Appena cliccherò sulla finestra di Safari, il menu tornerà quello dell'amato browser di riferimento in ambiente mac.














Lo so, sembra strano come comportamento. Lo odierete ogni volta che per sbaglio clickerete col mouse sul desktop e il menu diventerà quello del Finder (l'Esplora Risorse del Mac), ma alla fine vi ci abituerete ;)

Nessun commento:

I 3 post più popolari