16 febbraio 2007

Ti lancio io da tastiera!

Sotto Windows siamo (noi windiots) abituati al fatto che, quando è selezionata un'icona, premendo "invio" si ottiene la stessa cosa che si otterebbe facendo doppio-click sull'icona stessa. Quindi, se si tratta dell'icona di un'applicazione otteniamo il lancio della stessa, se è un documento otteniamo l'apertura dello stesso con l'applicazione associata di default a quel tipo di file, se si tratta di una cartella otteniamo l'apertura della stessa.

Sotto Mac no! Sotto Mac, invece, si ottiene l'equivalente del premere F2 sotto Windows, cioè la modifica del nome del file o della cartella associata all'icona. Perché mai? Mah! Scelte... A me, windiot, sembrerebbe più frequente la necessità di lanciare l'icona selezionata più che di modificarne il nome, no? E a voi? Dopo un po' ci si fa l'abitudine, ma comunque, in questo caso, secondo me si deve parlare di MACdiots :D

Ad ogni modo, l'argomento del post: come faccio, invece a lanciare da tastiera? Se po' fa'???
Cerrrrto che sì! Meletta+freccia giù equivale a dare invio sotto win!!! ;)
Non so se è scritto da qualche parte... Io l'ho scoperto per caso, ma mi pare assai utile!

Buon lancio a tutti!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

È scritto nella guida in linea.
Un'altra scorciatoia, se vuoi più logica, è mela + o.

Anonimo ha detto...

Secondo me molte applicazioni (e sotto mac bisogna ammettere che sotto windows) si soffre molto del complesso della mela: infatti se aprite anteprima (ad esempio) se volete mandare a tutto schermo dovete premere shift-mela-f, per ruotare a dx mela-r e a sx mela-l; ma dico io se premevo solo F che cambiava? o solo R? D'altronde mica è un programma di scrittura...E così avviene per quasi tutti i programmi di visualizzazione. Ma dico non avete sentito steve jobs che dice che le interfacce devono essere sensibili al contesto?

Anonimo ha detto...

Le interfacce devono essere coerenti. La stessa scorciatoia deve fare la stessa cosa in tutte le applicazioni in cui la funzione è presente. La scorciatoia deve anche essere significativa, Fqualcosa non mi dice nulla sul risultato che otterrò, mela-r invece mi dice chiaramente che sto ruotando a destra (right). Sempre per coerenza tutte le scorciatoie condividono lo stesso tasto modificatore. Solo nelle interfacce fullscreen dove non è prevista interazione con il testo sono permesse scorciatoie a singolo tasto.

I 3 post più popolari